Implantologia

 

L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche chirurgiche atte a restituire al paziente che abbia sofferto di perdite parziali o totali di elementi dentali il recupero della funzionalità perdute.

Nello specifico consiste nell’inserimento di una radice artificiale lì dove manca un elemento naturale.

È una pratica chirurgica veloce, molto consolidata, il dottor Destro la pratica da 30 anni, necessita solo di un’anestesia locale, si adatta a tutti i pazienti ad eccezione di quelli che hanno subito recente chemio e radio terapia.

Il dottor Destro pratica spesso l’implantologia a cielo coperto, che consiste nell’inserimento della radice artificiale senza tagliare la gengiva innestandola direttamente nella struttura ossea sottostante.


 


Carico immediato

La tecnica del carico immediato consente di ancorare una protesi fissa a poche ore di distanza dall’intervento implantologico. È una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi fissate all’osso della mascella e mandibola.

Carico immediato post estrattivo

È una metodica che consente l’applicazione di una nuova radice e di un nuovo dente immediatamente dopo l’estrazione del dente naturale utilizzando quindi la stessa cavità che lascia la radice del dente naturale evitando quindi il doppio intervento e la doppia anestesia.

Protesi totale abbottonata

È una metodica che consente di fissare una protesi totale (una dentiera) a due radici naturali o a due impianti. Questo sistema permette di abbottonare in maniera stabile la protesi mobile evitando il disagio tipico di questi apparecchi che tendono a muoversi parlando interrompendo l’utilizzo di colle adesive e ridando alla masticazione la possibilità di mordere cibi che prima si evitavano.
La stessa metodica si può applicare anche all’arcata superiore dove spesso si preferisce inserire quattro impianti.

Protesi Abbottonata

Nelle immagini sovrastanti possiamo vedere (procedendo dalla prima a sinistra all'ultima a destra):

- L'immagine radiologica
- Protesi abbottonata superiore
- Protesi abbottonata inferiore
- Il supporto implantare
- La protesi inserita
- Il lavoro finito

Sistema implantare non avvitato

È un’implantologia che prevede l’applicazione del dente sull’impianto senza avvitarlo. È una metodica utilizzata da molti anni e serve ad evitare problemi di rotazione del dente. È un sistema di elezione dei denti singoli e lo studio del dottor Destro la applica con successo da anni.

Nell'immagine sottostante possiamo vedere un esempio di sistema plantare non avvitato prima e dopo l'applicazione della protesi.

SistemaNonAvvitato