Per protesica s’intende l’universo delle metodiche che mira a rimpiazzare attraverso l’utilizzo di manufatti i denti naturali che uno ha perso.

Lo studio utilizza l’insieme di tutte le migliori tecniche sia fisse che mobili che vengono analizzate nei paragrafi successivi.

La corona in zirconio

Corona dentale in Zirconio
Questo tipo di corona dentale è realizzata con materiale di moderna elaborazione. È un materiale di colore bianco (zirconio) molto resistente che viene poi ricoperto da materiale ceramico. L’utilizzo combinato di questi due materiali permette di dare al contempo una tonalità del dente artificiale perfettamente identica a quella del dente naturale offrendo un risultato eccellente sia nell’estetica che nella robustezza.

Perni e monconi bianchi in zirconio finiti

In questa metodica non c’è più bisogno di incapsulare il dente; il perno-moncone, oltre a costituire un elemento di supporto molto resistente alla masticazione abbina un eccellente aspetto estetico perché ricoperto di uno strato ceramico che ricopia la tonalità naturale dei denti di pazienti.Manufatto
Nelle immagini possiamo vedere a destra il manufatto in zirconio bianco e a sinistra il manufatto inserito all'interno dell'impianto in gesso.

Sistema Toronto

Toronto bridge
È una protesi dentaria che viene solitamente avvitata a quattro impianti inseriti nella mascella o nella mandibola, è pertanto una protesi fissa non rimovibile, se non dall’odontoiatra. È un sistema protesico veloce ed economico. Una volta applicati i quattro impianti ed avvenuta la guarigione si avvita la protesi. La protesi non ha palato e si deterge in maniera ordinaria con lo spazzolino.