Paradontite

 La paradontologia è una branca dell’odontoiatria che studia e corregge i tessuti e le strutture che offrono supporto e stabilità al dente, tra queste ci sono i tessuti molli, ovvero gengiva e legamento paradontale e duri, osso alveolare e cemento radicolare.

Questa disciplina si occupa del trattamento delle malattie che colpiscono il paradonto, tra cui la paradontite, che è appunto un’infiammazione dei tessuti paradontali che può portare a una riduzione della stabilità dei denti all’osso alveolare che, se non curata, può portare in prima istanza alla formazione di tasche paradontali, mobilità dentale, sanguinamento delle gengive per arrivare alla perdita del dente. Lo sviluppo di questa patologia ha come causa primaria una rigogliosa flora batterica che è sicuramente agevolata da una non corretta igiene dentale, ma che può anche essere conseguenza di un non corretto funzionamento del sistema immunitario.

La paradontologia viene corretta grazie all’applicazione di farmaci all’interno delle tasche paradontali, grazie all’utilizzo di una luce laser che sterilizza e riduce la tasca favorendo il processo di guarigione. Grazie al curetaggio della tasca paradontale attraverso la competenza di personale laureato in igiene dentale.

Nell'immagine possiamo vedere un esempio di paradontite.